Chi Siamo

L’Associazione Culturale Ottagono nasce nel 2011 dall’idea di sette associazioni culturali di Codroipo. Vogliamo rendere il Centro Polifunzionale Ottagono un punto di incontro, un centro per la promozione sul territorio di iniziative culturali. Crediamo l’Ottagono possa essere uno spazio unico, in cui sperimentare attività interessanti ed originali, un luogo di scambio e di confronto di idee tra il pubblico, artisti e realtà territoriali aperto alle collaborazioni.

Il simbolo dell’associazione è un ottagono giallo con la scritta ON. E’ un interruttore che raprresenta il nostro desiderio di dare vita a qualcosa di importante.

Attività

Nel 2011 abbiamo allestito in ottagono la sala prove per i gruppi musicali che da allora ne usufruiscono con continuità.

Dal 2014 realizziamo corsi e workshops in collaborazione con professionisti attivi anche a livello internazionale. Teatro, clownerie, teatrodanza, espressività corporea, pittura creativa, acrobatica, fotografia, workshop di djing, audio production, workshop service audio-luci: sono queste le attività realizzate ad oggi.

Sempre dal 2014 l’Associazione da vita presso gli Impianti Sportivi di Codroipo al festival annuale di musica all’aperto FestON.

Diverse anche le ospitalità di artisti locali e non che hanno usufruito delle caratteristiche dello spazio per mettere a punto i loro progetti.

Dal 2017 In seguito alla concessione a pubblico spettacolo della sala, l’Ottagono propone una stagione di spettacoli dal vivo che vede in corso in questo periodo la sua seconda edizione.